Open Call


AVVICINA – OPEN CALL /2025

Ricognizione – Sperimentazione – Ricerca

L’Associazione Culturale Verde Binario ETS nell’ambito delle attività del Museo Interattivo di Archeologia Informatica (MIAI) e della sua Biblioteca (BMIAI)  promuove AVVICINA – OPEN CALL /2025, primo bando di selezione di 5 giovani artist*, domiciliat* / residenti o che operano in Calabria e con età compresa tra i 18 e i 30 anni, in differenti discipline artistiche (pittura, fotografia, illustrazione grafica, installazioni, scultura, street art, videoarte, sound art, performace, arte digitale…).

Un’opportunità per giovani artist*, singolarmente o costituitisi in gruppo, di esprimersi con progetti artistici originali e innovativi che possono contribuire alla narrazione e alla mappatura dell’espressione artistica nella Calabria contemporanea.

I progetti selezionati saranno esposti in una sezione dedicata all’interno della mostra “Avvicina – Arte in Calabria dal 1945 a oggi”, un progetto a cura di Verde Binario ETS, patrocinato e finanziato dalla Regione Calabria (*).

La mostra si terrà entro ottobre 2025 presso alcuni spazi legati al MIAI.


➤ Scopri di più sul progetto Avvicina originale e sulla sua attualizzazione



➤ Per partecipare registrati al seguente link:

https://archivio.avvicina.net

➤ Una volta completata la registrazione ed effettuato il login sulla piattaforma, dovrai compilare il questionario e caricare il materiale relativo al tuo progetto artistico.

Assicurati prima di aver letto il seguente paragrafo con i termini e le condizioni per la partecipazione.

 Termini e condizioni

  • Il termine ultimo per inviare la candidatura è entro le 23:59 di sabato 31 maggio 2025, pena l’esclusione.
  • Entro il 30 giugno 2025 sarà inviata una comunicazione via mail con l’esito della selezione.
  • La partecipazione è gratuita e comporta l’accettazione di ogni parte del presente bando.
  • Possono partecipare giovani artist* con età compresa tra i 18 e i 30 anni.
  • Le candidature (singole o in gruppo) pervenute saranno valutate dai promotori del progetto riuniti in commissione e saranno selezionate a insindacabile giudizio della commissione.
  • Possono essere presentate opere realizzate nell’ultimo anno trascorso purché originali.
  • Ogni artista può partecipare con non più di tre progetti, anche appartenenti alle diverse discipline. Il numero di progetti presentati non è criterio di selezione. Tra questi, un solo progetto potrà essere selezionato dalla commissione.
  • Non ci sono limiti tematici per la realizzazione del progetto artistico. La Call non prevede infatti un tema specifico: il suo valore risiede nella ricerca e nella ricognizione dell’arte contemporanea in Calabria, e, pertanto, nel desiderio di tracciare un dialogo transgenerazionale per ampliare la mappatura iniziata oltre trent’anni fa.
  • Le candidate e i candidati sono gli esclusivi titolari dei diritti di proprietà delle opere e garantiscono la loro originalità.
  • l* partecipant*, pur restando legittimi/e proprietar* di tutti i diritti relativi alle opere inviate, riconoscono all’Associazione Culturale Verde Binario ETS, la facoltà e il diritto di utilizzare le opere per iniziative di promozione e comunicazione, di presentazione delle opere stesse, nei materiali pubblicitari, anche online, nonché il diritto di esporle e di pubblicarle, anche sotto forma di manifesto o locandina, o sui canali multimediali dell’Associazione con la citazione dell’autrice/autore.
  • Le opere selezionate saranno raccolte e presentate in una sezione del catalogo Avvicina – Arte in Calabria dal 1945 a oggi” .
  • Le opere non selezionate potranno essere valorizzate in eventi futuri collegati ad “Avvicina…”.
  • In merito all’invio della candidatura, l’Associazione Culturale Verde Binario ETS non assume responsabilità per eventuali disguidi e/o per malfunzionamento della rete telematica, imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
  • Con la partecipazione alla mostra, si solleva l’Ente organizzatore da qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, per eventuali danni materiali e non materiali, nonché per eventuali spese che dovessero derivare in relazione all’evento/esposizione.
  • Partecipando, le autrici e gli autori accettano implicitamente le regole di AVVICINA – OPEN CALL /2025.

-> Scarica il documento con il testo completo della call


(*) AVVISO PUBBLICO “ATTIVITÀ CULTURALI 2023” – POC CALABRIA 2014/2020 – AZIONE 6.8.3 – APPROVATO CON DDG 10358 DEL 20/07/2023 E DDG 13107 DEL 19/09/2023.